Una terra dove nascono stelle
Inaugurata il 27.02.2021 l’ installazione artistica “ Una terra dove nascono stelle” in omaggio ai 15 anni di Prendas de Ittiri e del lavoro di promozione che l’Associazione, attraverso i prodotti di eccellenza, fa di Ittiri e del suo territorio.
“Una terra dove nascono stelle”
Un luogo dove la passione, determinazione e l’impegno dei lavoratori è capace di dar vita a prodotti e tradizioni uniche: le nostre Prendas!
Un viaggio nelle produzioni di eccellenza che parte da lontano, e rappresenta ancora oggi un sogno da inseguire, e diventa, in questo particolare periodo storico, un soffio di luce e un sentiero di speranza, una via illuminata di stelle verso una nuova realtà nel futuro.
L’Associazione Prendas de Ittiri desiderava per questi 15 anni di Prendas e in un anno così particolare ed emblematico, lasciare ad Ittiri un dono artistico che desse testimonianza dell’importanza del lavoro di promozione e sviluppo portato avanti in questi anni.
Un segno che permettesse di promuovere e riportare al centro della vita cittadina il ruolo delle “Prendas”come strumento di promozione di tutto il territorio e la collettività, rappresentato e portato avanti con sacrificio dai produttori di eccellenza.
Un’opera che oltre al significato artistico, simbolico, esprime la forza, e l’esuberanza del carattere degli ittiresi, ma anche la delicatezza e raffinatezza del loro proporsi in pubblico.
Un’opera che richiama agli elementi che caratterizzano il nostro territorio: la terra, il ferro, la pietra e la sinergia degli artigiani che unendo le loro idee e collaborando in un unicum dal progetto alla posa, sono in grado di creare opere uniche. Un omaggio, quindi, all’estro alla laboriosità e alla meticolosità di chi crea ogni giorno opere uniche e una realtà importante per tutta la collettività.